La nostra Storia

Abilegno nasce dall’idea di Egidio Abitante nel 1969 a Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, in un territorio che fin dagli anni 30 si è fortemente caratterizzato per una vocazione all’attività di utilizzazione forestale e segheria. Infatti qui aveva sede una delle più importanti industrie boschive e di lavorazione del legno dell’epoca, che allora rappresentava la più significativa realtà della zona in termini di produzione di ricchezza e di occupazione. In un tale contesto si è venuta a creare una vera e propria “cultura del legno” che ha posto le basi per la nascita e lo sviluppo di molte aziende specializzate. Abilegno è figlia di questa esperienza storica e umana.

Fin dall’inizio i due pilastri su cui Abilegno ha basato la sua attività sono il forte livello di personalizzazione del servizio e la volontà di saper cogliere i cambiamenti del settore, offrendo soluzioni diverse per diverse esigenze e con una costante innovazione di prodotti e processi. La capacità di Abilegno di guardare avanti viene nel tempo riconosciuta sempre più dal mercato e permette alla stessa di instaurare rapporti collaborativi con enti quali ad esempio la Facoltà di Scienze forestali di Potenza, con cui si è condotta una ricerca nel campo della vaporizzazione ed essiccazione di specifiche essenze arboree.

L’evolversi delle tecnologie lignee, soprattutto nel settore dell’edilizia, diventa per Abilegno l’ulteriore occasione da cogliere per sviluppare la propria attività aziendale, specializzandosi anche nel campo della progettazione e costruzione di soluzioni sempre più complesse e sempre con struttura portante in legno. Particolare attenzione è stata dedicata ad aspetti quali il benessere abitativo e l’ecosostenibiltà, non trascurando mai il costo finale.

Inoltre, avvalendosi di un:

  • ufficio tecnico interno
  • un centro di taglio all’avanguardia
  • di squadre di montaggio specializzate

Abilegno ha affinato negli anni le competenze necessarie a soddisfare le specifiche esigenze di clienti e progettisti con la massima flessibilità nella scelta dei materiali, nelle varie fasi di progettazione, alla produzione degli elementi richiesti fino al montaggio finale della strutture.

La proprietà, il management e l’intero staff di Abilegno guarda da sempre al futuro con entusiasmo e sempre con lo stessa passione per il suo mestiere, passione che le è stata propria fin dalla sua fondazione.

Filosofia

Abilegno concretizza l’esigenza sempre più sentita di vivere in ambienti privi di materiali nocivi che influiscono sulla salute delle persone che vi abitano o li frequentano, ponendo al centro dell’attenzione il benessere delle persone, la riduzione degli sprechi di risorse e la conservazione dell’ambiente.

Grazie a questo approccio la nostra azienda è riuscita ad affermarsi sul mercato fin dalla sua fondazione ed è ancora questo aspetto che la distingue, pur operando in un contesto di dimensioni ben più ampie e consolidate.

Grazie alla flessibilità della struttura e alle avanzate metodologie progettuali e costruttive adottate nasce ABITARE MEGLIO, un’insieme di tecniche e scelte di prodotto che permettono di rendere concrete le peculiarità espresse, ma ancor di più una filosofia aziendale che guida l’intero staff Abilegno.

Ogni tipologia di costruzione, dalla casa familiare, al residence, all’edificio a più piani, rientra nella capacità produttiva aziendale.

L’esperienza artigianale, la cultura del legno come materiale da costruzione, il rispetto della salute e dell’ambiente, sono le caratteristiche che hanno fatto apprezzare Abilegno in tutti questi anni e che vengono offerte a tutta la clientela. Abilegno | Francavilla sul sinni

Caratteristiche salienti delle realizzazioni Abilegno sono

RISPARMIO ENERGETICO

COMFORT TERMICO ED ACUSTICO

VELOCITA’ DI COSTRUZIONE

SICUREZZA

DURABILITA’

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Guarda gli ultimi lavori che abbiamo realizzato

Contattaci Ora

Abilegno ti aiuta a vivere meglio rispettando la natura in un ambiente di qualità

Chiedici un preventivo gratuito
Contattaci Ora