RISPETTO PER L’AMBIENTE

rispetto per ambienteI nostri cantieri sono estremamente puliti e producono pochissimi rifiuti, riciclabili, impattando significativamente meno sull’ambiente circostante. Abilegno utilizza quasi tutti materiali naturali per costruire le proprie strutture. La vivibilità interna è quindi di qualità superiore, l’aria che si respira è sana e la temperatura è in linea con le esigenze del nostro organismo.

RESISTENZA AL FUOCO

resitenza fuocoIl legno lamellare brucia più lentamente di quanto non fonde il ferro del cemento armato; nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie al buon isolamento termico realizzato dallo strato superficiale carbonizzato. Inoltre i fumi derivanti dalla combustione delle pareti in legno sono meno tossici di quelli derivanti dalla combustione di malte e metalli del cemento armato, fumi che tra l’altro passano con meno facilità da una stanza all’altra, proprio in virtù del maggiore isolamento. Infine la struttura in legno è interamente portante e quindi l’incendio di una parete non provoca il collasso della struttura.

RISPARMIO ENERGETICO

risparmio energeticoGli edifici in legno sono personalizzabili e ciò non riguarda solo le caratteristiche estetiche o strutturali ma anche l’impiantistica come sistemi di pompa di calore, pannelli fotovoltaici, impianti solari termici, impianti di ventilazione. Tutte queste soluzioni, oltre a contribuire al minor impatto ambientale consentono di avere anche un ritorno economico sulle spese delle utenze.

.

COSTI CERTI

costi certiIl montaggio di una struttura in legno si svolge in tempistiche molto più brevi rispetto ai cantieri tradizionali, grazie alle pareti pre-tagliate che arrivano dall’azienda produttrice direttamente in cantiere. Il cliente potrà così cominciare a godersi la propria abitazione senza fastidi in tempi considerevolmente più celeri.

COMFORT ABITATIVO

comfort abitativoLa coibentazione degli edifici Abilegno, fatta con fibra di legno, lana di roccia, materiali naturali dalle altissime prestazioni, che consentono uno sfasamento termico tale che la struttura sia piacevolmente vivibile sia d’estate che d’inverno. La perfetta coibentazione può essere analizzata anche dal punto di vista acustico, sia con l’esterno, che tra un piano e l’altro, che tra diversi ambienti, grazie sia alle caratteristiche intrinseche del legno che grazie alle guarnizioni fono isolanti applicate proprio per aumentare ulteriormente l’isolamento.

ANTISMICITA’

casa antisismicaLe strutture in legno pesano un terzo di quelle in cemento e si basano sul principio della flessibilità del nodo, non della rigidità; questo fa si che in caso di evento sismico la struttura in legno dissipi l’energia prodotta dalla terra, flettendosi senza deformarsi ne crollare: la maggiore flessibilità garantisce sicurezza sia per lo stabile che per le persone al suo interno.

.

Guarda gli ultimi lavori che abbiamo realizzato

Contattaci Ora

Abilegno ti aiuta a vivere meglio rispettando la natura in un ambiente di qualità

Chiedici un preventivo gratuito
Contattaci Ora